top of page
ggggggggggggg.png

ABOUT Us

In questo anno scolastico 2020-21, noi della classe III A del liceo classico Mariano Buratti di Viterbo abbiamo fatto la nostra prima esperienza di PCTO, ovvero di Alternanza Scuola Lavoro. Roberto Scanarotti della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari ci ha guidati alla scoperta, attraverso la scrittura, di valori profondi legati al rapporto personale e sociale con la natura. Abbiamo dapprima sperimentato la scrittura autobiografica “green” e solo dopo questa esperienza autoformativa abbiamo iniziato a raccogliere le testimonianze dei nostri anziani, per non perdere i loro inestimabili ricordi. E abbiamo ritrovato un legame con loro che passa attraverso la natura.

 

Questo percorso ci ha coinvolti e messi in gioco. Affrontare un lavoro pratico, in un corso di studi tipicamente improntato a conoscenze teoriche, ci ha inizialmente messo in difficoltà, ma superati i pregiudizi e i timori ci siamo appassionati a un modo nuovo e vero di vivere i ricordi. Inoltre, condividere questa esperienza ci ha aiutato ad aprirci e a conoscerci meglio, rafforzando i legami all’interno della classe visto che, nonostante i tre anni passati insieme, ci siamo trovati spesso divisi e limitati nei nostri rapporti interpersonali. E se ci siamo sempre dimostrati all’apparenza silenziosi e tranquilli, con questo progetto abbiamo dimostrato che, con i giusti stimoli, siamo in grado di prendere iniziative e dare il meglio.

 

Sotto le attente direttive di Roberto Scanarotti ci siamo impegnati ad intervistare nonni, conoscenti e anche sconosciuti, facendo scoperte su di loro e di noi, e commuovendoci ogni volta. Diventare raccoglitori di storie biografiche ha un valore sociale e civile: l’intimità dei racconti di quelle persone che ritenevamo venire da un tempo molto lontano hanno azzerato la distanza, hanno creato un ponte tra la generazione di ieri e quella di oggi.

É per questo che con la nostra insegnante Claudia Palazzetti abbiamo deciso di portare questa esperienza dentro il nostro percorso di Educazione Civica. Abbiamo progettato questo sito per condividere le parti più significative dei racconti raccolti e per esaltare il loro valore morale e di cittadinanza. In una realtà che ci porta a dare per scontata l’importanza vitale della natura, proprio mentre la pandemia ci dimostra in modo drammatico che scontata non è, abbiamo davvero sentito che ''gli alberi sono come noi, radici per terra e testa rivolta sempre verso il cielo'' (Erri de Luca).

La classe

Carlotta Amore

Chiara Antonelli

Gabriele Balestro

Alice Bianchi

Giulia Cardona

Arianna Cesetti

Ludovica Baffo

Miriam Colonna

Anna Del Canuto

Giulia Del Sette

Maria Di Sciullo

Ilaria Fanelli

Giovanni Ianigro

Mauro Mancini

Francesco Paccosi

Giorgia Patara

Cesare Bruno Poli

Nicole Raganato

Serena Tamantini

Chiara Vigiani

Sofia Vecchi

Tutors

prof 2.png
WhatsApp Image 2021-05-08 at 12.08.09 PM

Claudia Palazzetti

Roberto Scanarotti

bottom of page